07 novembre 2024

Giulia Celenza, una traduttrice “scandalosamente” dimenticata

Convegno Giulia Celenza, una traduttrice “scandalosamente” dimenticata – 26 novembre 2024

Il 26 novembre 2024 si svolgerà presso la Biblioteca Marucelliana di Firenze, con il patrocinio, tra gli altri, del Centro Apice, il convegno Giulia Celenza, una traduttrice “scandalosamente” dimenticata. La giornata di studio sarà dedicata alla riscoperta di Giulia Celenza (Vasto 1882 – Firenze 1933), traduttrice e studiosa di letteratura inglese , che ha lasciato in eredità testamentaria la sua personale biblioteca alla Marucelliana, biblioteca che a lungo aveva frequentato per le sue ricerche, le sue letture, i suoi studi. Il suo nome è legato anche al Gabinetto Vieusseux , tanto che nel 1979 Eugenio Montale, rievocando gli anni della sua direzione (1929-1938) l’ha così ricordata: «non dimentico la rara frequentatrice Giulia Celenza che Firenze ha scandalosamente dimenticata».
Alla giornata di studi partecipano Roberta Cesana, Franco Contorbia, Laura Desideri, Teresa Franco, Margherita Ghilardi, Biancamaria Rizzardi, Valentina Sonzini, Alessandra Toschi, Erica Vecchio.
Nell’occasione verrà allestita anche una mostra bio-bibliografica , a cura di Laura Desideri ed Erica Vecchio, La biblioteca di Giulia Celenza, che si propone di ricostruire la sua biografia, la rete di contatti con Firenze e con il mondo anglosassone, ma soprattutto il suo metodo di lavoro, che emerge dagli esemplari originali degli autori tradotti (Shakespeare, Kipling, Stevenson, Virginia Woolf tra gli altri), fittamente annotati. La mostra resterà aperta fino al 28 febbraio 2025.

Roberta Cesana
Università degli  Studi di  Milano