Risorse digitali

Da questa pagina è possibile sfogliare alcune delle nostre collezioni che sono state digitalizzate. Cliccando sul titolo della collezione appariranno in ordine alfabetico i titoli disponibili o il sito dedicato.

Archivio fotografico del quotidiano  La Notte

 

Alcuni progetti di digitalizzazione dell’archivio fotografico del quotidiano  La Notte, che hanno interessato i negativi fotografici riguardanti Milano, il cinema, il teatro, la cronaca nera, gli sport invernali e il calcio, formano ora una galleria di immagini nel sito dedicato. Le immagini sono filtrabili anche per arco cronologico, soggetto e per parola chiave.

 

 

 

 

 

 

XXème Siècle

XXème siècle 1960

 

È possibile consultare tutti i numeri della nuova serie della rivista di arte contemporanea XXème siècle (1951-1974), importante strumento di divulgazione critica fondata da Gualtieri di San Lazzaro nel 1938.

Oltre ai numeri delle uscite semestrali, si aggiungono i numeri speciali (gli Hommages) pubblicati dal 1970 al 1974.

 

 

 

 

 

Riviste e opuscoli della Collezione ‘900 Sergio Reggi

Esposizione futurista internazionale

 

Della sezione futurista della Collezione ‘900  Sergio Reggi sono stati digitalizzati 177 pezzi, soprattutto riviste e opuscoli. La scelta è stata condotta con criteri prevalentemente conservativi: si è data la priorità ai grandi formati, di difficile consultazione, o agli opuscoli prodotti con carta fragile. Inoltre è stata digitalizzata la raccolta completa dei manifesti futuristi presente nella collezione (79 più una locandina teatrale). Per tutte le opere, è possibile anche la lettura in modalità solo testo, che consente la ricerca per parole chiave.

 

 

 

 

 

Riviste illustrate della collezione Pietro Marengo

Le rire_15 luglio 1899

 

Sono state digitalizzate, agli inizi degli anni 2000, 80.000 pagine di periodici italiani ed europei nel periodo compreso tra il 1848 e gli anni settanta del secolo scorso. Alcuni nuclei principali sono quelli delle riviste umoristiche della belle époque, i fogli di trincea della Prima Guerra Mondiale, le testate satiriche del 1945-47, alcune riviste post-sessantottine.