Collezione

Archivio Aldo Borlenghi

Aldo Borlenghi (Firenze, 1913 – Milano, 1976) è stato poeta, critico letterario e professore di filologia presso l’Università degli Studi di Milano.

Il fondo, donato al Centro Apice nel 2008 dal nipote Beppe Severgnini, comprende parte della biblioteca e gli scritti dell’autore compresi tra la fine degli anni ’50 e la prima metà degli anni ’70. Il nucleo più consistente della raccolta è costituito dalla documentazione relativa all’opera poetica di Borlenghi, in gran parte pubblicata nei volumi Poesie (Mondadori 1952) e Nuove Poesie (Mondadori 1965). All’interno di questo gruppo di carte si distingue il materiale preparatorio dell’opera postuma Poesie inedite (1982), curata dall’amico Antonio Manfredi e dalla moglie di Borlenghi, Franca Severgnini.

Una seconda serie riguarda gli scritti riferibili all’attività di critico letterario. Complementari a quest’ultimo nucleo di documenti, in diverse cartelle della raccolta si rinvengono riproduzioni fotostatiche di manoscritti, ritagli di giornali, riviste letterarie e opuscoli, tutto materiale attinente ai diversi temi di ricerca di Borlenghi. L’intero carteggio è costituito da un centinaio di lettere, quasi tutte di argomento letterario. Limitato, invece, risulta il gruppo di missive di argomento privato, per lo più inviate allo studioso e alla moglie da un numero ristretto di amici.

A completare la documentazione archivistica, una raccolta di circa 200 volumi e numeri di riviste rare.

I volumi sono schedati e ricercabili nell’inventario dell’archivio

Altre collezioni