Collezione Fabrizio Mugnaini
Fabrizio Mugnaini fonda nel 1992 la casa editrice La Luna e il Gufo, dedicandosi ad una produzione nella quale brevi testi poetici inediti trovano risalto grazie a un’immagine incisa per l’edizione per lo più in calcografia e sempre stampata a mano in un numero limitato di esemplari fuori commercio.
Il Centro Apice custodisce la raccolta di 56 plaquettes originali della collana Quadrotto, pubblicata dal 1992 al 2004 e sette esemplari, stampati a torchio e composti in carattere Bodoni, appartenenti alla collana “Le Conchiglie”, diretta ancora da Mugnaini insieme a Gaetano Bevilacqua.
Completano la raccolta quattro volumi fuori collana: Note per una prima stesura del canto XXXIX di Ezra Pound con un’incisione di Luigi Mariani; Lo scrigno di Marino Moretti con una xilografia di Lucio Passerini; Perché il rosa è sempre stato nemico del nero di Corrado Costa con incisioni di Giovanni Turria; Mantello nero focato. Lettera di Luigi Bartolini a Luigi Ugolini con incisioni e acquerelli di Luciano Ragozzino.