La casa editrice Riccardo Ricciardi. Cento anni di editoria erudita
La casa editrice Riccardo Ricciardi. Cento anni di editoria erudita, a cura di Marco Bologna, Roma, Edizioni di storia e letteratura, 2008.
Il volume raccoglie gli atti del convegno organizzato dal Centro per ricordare la casa editrice Riccardo Ricciardi, nata nel 1907 su iniziativa del giovane Ricciardi che solo pochi anni prima aveva stretto amicizia con Benedetto Croce. Trent’anni dopo l’avvio dell’attività, fa il suo ingresso nell’impresa editoriale un mecenate d’eccezione, il banchiere Raffaele Mattioli, che in dodici anni circa porta la casa editrice da Napoli a Milano e vi lascia la sua personale impronta per i decenni a venire. Gli interventi dei relatori hanno approfondito vari aspetti della casa editrice, soprattutto mettendo in luce il suo apporto alla cultura italiana del secondo Novecento e sottolineando l’importanza delle collane dei classici della letteratura italiana.
Il volume è altresì l’occasione per presentare l’inventario analitico dell’archivio Ricciardi, conservato presso il Centro Apice, consultabile anche on line all’indirizzo http: //gea.lib.unimi.it/GeaWeb/.