I due Scheiwiller. Editoria e cultura nella Milano del Novecento
I due Scheiwiller. Editoria e cultura nella Milano del Novecento, a cura di Alberto Cadioli, Andrea Kerbaker, Antonello Negri, Milano, Skira, 2009.
Tra il 1925 e il 1999 prima Giovanni e poi Vanni Scheiwiller diedero vita e animarono una delle case editrici più originali del Novecento che, grazie alla scelta degli autori e alla qualità dei volumi pubblicati, fu capace di proiettarsi in una dimensione internazionale, nonostante il carattere quasi individuale dell’azienda.
Il volume raccoglie i testi del convegno dedicato nel 2008 a Giovanni e Vanni Scheiwiller, realizzato dal Centro Apice nell’ambito dell’annuale giornata Testi forme e usi del libro.
Un prezioso inserto iconografico, realizzato attingendo all’immensa documentazione fornita dall’archivio Scheiwiller (specchio di oltre settant’anni di cultura del XX secolo), accompagna il Racconto per immagini, un racconto che – articolato nelle sezioni Svizzeri a Milano, L’avventura editoriale, Artisti e poeti, amici e complici – si dipana tra foto di scrittori e copertine di volumi, poeti e manoscritti, pittori e opere, a documentare la vastità dei rapporti dei “due Scheiwiller” con la cultura del Novecento.