Collezione

Fondo Scheiwiller

Il Fondo Scheiwiller, formato dalla biblioteca e dall’archivio, è stato acquisito dal Centro Apice nel 2005 ed è strutturato in due corpi distinti: il Fondo di Giovanni Scheiwiller e il Fondo di Vanni Scheiwiller. Giovanni Scheiwiller (Milano, 1889 – 1965) fu a lungo direttore della Libreria Hoepli e nel 1936 fondò la casa editrice “all’Insegna del Pesce d’Oro” la cui produzione fu in principio dedicata a raffinati libri d’arte. Nel 1951 Vanni Scheiwiller (Milano, 1934 – 1999) subentrò al padre, ampliando la propria produzione con opere di poesia e di letteratura. Fondò nel 1977 la casa editrice “Libri Scheiwiller” .

Nell’archivio si trovano rappresentati, attraverso corrispondenza, fotografie, materiale iconografico, bozze, manoscritti e dattiloscritti, alcuni dei maggiori scrittori, artisti ed editori italiani e stranieri del Novecento (De Chirico, Matisse, Montale, Sbarbaro, Sereni, Vittorini, Verga, Beckett, Cocteau, Pound), nonché istituzioni e musei pubblici e privati (Biennale di Venezia, The Museum of Modern Art e The Solomon R. Guggenheim Museum di New York, la Galleria d’arte Moderna di Mosca). Fanno parte dell’archivio anche i libri del catalogo Scheiwiller e la rassegna stampa, raccolta dall’editore, riferita alle sue edizioni.

La biblioteca è costituita da oltre 27.000 volumi, in prevalenza di poesia, narrativa, arte e saggistica raccolti prima da Giovanni e poi da Vanni. Molti titoli, spesso in prima edizione, sono essi stessi documenti d’archivio non solo per le dediche degli autori, ma anche per il materiale che contengono: ritagli di giornale, biglietti, indicazioni manoscritte. Di rilievo nella biblioteca sono gli oltre 7000 opuscoli (cataloghi di mostre, pubblicazioni “minori” o effimere di gallerie o di gruppi artistici): di difficile reperibilità, che costituiscono un materiale raro e prezioso.

 

Alla figura dei due editori è dedicata la pubblicazione di Apice: I due Scheiwiller. Editoria e cultura nella Milano del Novecento, a cura di Alberto Cadioli, Andrea Kerbaker, Antonello Negri, Milano, Skira, 2009.

 

È disponibile online l’elenco dei periodici del Fondo.

L’inventario dell’archivio è consultabile solo su postazione locale.

Altre collezioni