04 novembre 2022

“Il lettore per amico”, incontro il 14 novembre

Un lettore per amico, 14 novembre ore 17:00

 

Si tiene il 14 novembre, alle ore 17:00, nella sede di via Sant’Alessandro 1 dell’Università degli Studi di Milano, il Seminario “Un lettore per amico“.

Anna Bettoni, ordinaria di letteratura francese presso l’Università di Padova, specialista di cultura rinascimentale e Anne-Rachel Hermetet, ordinaria di letteratura comparata all’Università di Angers, specialista di letteratura moderna e contemporanea, presentano l’ultimo volume dei ‘Seminari Balmas’, dal titolo, Il lettore per amico: strategie di complicità nella scrittura di finzione (Milano,Ledizioni, 2021).

Proseguendo un filone di ricerca, che anima i ‘Seminari Balmas’ quanto il Centro di Ricerca d’Ateneo Leggo, dunque sono, e l’attività di Apice, e che intende esplorare pratiche ed effetti della lettura dei testi letterari, i saggi di questo volume scelgono di collocarsi nel campo d’azione dello scrittore, per osservare le sue strategie di complicità, ovvero come attira il lettore in un legame empatico ben più stringente della sola affinità intellettuale. Complice, dunque, che sostiene e legittima un’impresa a volte trasgressiva, spirito eletto che risponde all’appello di una comunità ideale, cura per l’anima sofferente di un autore che gli si offre senza reticenze, il lettore per amico è il sogno segreto di ogni scrittore e l’atto di lettura – il meno tangibile dei congiungimenti –  può essere la realizzazione di questa intesa profonda. La maggior parte degli autori dei singoli saggi saranno presenti all’evento che intende essere un’occasione di dibattito.