12 ottobre 2021

I Poeti di Apice – quarta edizione. “Al ritmo dell’occhio: iconotesti poetici del secondo Novecento”

I poeti di Apice – “Al ritmo dell’occhio: iconotesti poetici del secondo Novecento”

 

La quarta edizione del seminario annuale I poeti di Apice si terrà il 25 ottobre, dalle ore 14.30, presso la sala Crociera Alta. Il titolo scelto è Al ritmo dell’occhio: iconotesti poetici del secondo Novecento.

L’iconotesto, insieme alla sua variante solo fotografica, il fototesto, è un genere editoriale sempre più presente nel panorama culturale odierno, perché i paradigmi di comunicazione della civiltà digitale si fondano sul connubio dinamico di parola e immagine. Da questa constatazione è nata l’idea di tornare a indagare, con lo sguardo dell’oggi, alcune esperienze poetiche della seconda metà del secolo scorso. Il rapporto tra poeti e artisti visivi è stato ricchissimo nel Novecento, ma è pur vero che la pratica della “poesia espansa”, dove scrittura e iconografia si potenziano vicendevolmente a fini espressivi, caratterizzava di norma progetti di nicchia, e di natura avanguardistico-sperimentale. Le tre relazioni del seminario, che vedrà la partecipazione di studiosi attivi in questo affascinante ambito di ricerca, approfondiranno figure autoriali diverse, operanti in milieu culturali variegati e in decenni distinti.

Teresa Spignoli si concentrerà sul legame tra l’opera di Carlo Belloli, esponente dell’ultima generazione dei futuristi e tra i pionieri della poesia concreta, e il fermento espressivo degli anni Sessanta. Giuseppe Carrara ripercorrerà alcune invenzioni poetiche e iconografiche di Edoardo Sanguineti, padre della neovanguardia italiana. Infine, Riccardo Donati approfondirà il percorso poetico di un’autrice di prima grandezza e tutt’ora molto attiva come Antonella Anedda, che alla formazione di storica dell’arte unisce una sensibilità peculiare per l’impasto tra corporeità della lingua poetica e rimo segreto dei dettagli visivi.

Il progetto del seminario s’inserisce nella più ampia missione di valorizzare il cospicuo patrimonio del Centro Apice, che nasce, com’è noto, all’insegna del crocevia tra Parola, Immagine e Comunicazione Editoriale.

 

 

Il Seminario di Apice si svolgerà in presenza con prenotazione obbligatoria all’indirizzo apice.biblioteca@unimi.it. e on line su piattaforma Teams, codice riunione 6s3muzi