31 gennaio 2022

Master Digital Humanities: due nuovi siti per i fondi di Apice

 

Sono online, grazie al lavoro di tre tirocinanti del master in Digital humanities dell’Università degli studi di Milano, due nuovi mini siti realizzati a partire dal Fondo fotografico La Notte e dal Fondo Gualtieri di San Lazzaro.
Il primo, realizzato da Salvatore Ficarra a seguito del lavoro di Gaia Redegalli, che ha compiuto la digitalizzazione, l’archiviazione fisica e digitale, e la metadatazione di circa 600 negativi delle sottoserie Sport Invernali, Alpinismo e Sport Calcio del Fondo La Notte, prevede gallerie fotografiche e pagine descrittive organizzate in due distinti menu. Dalle gallerie del nuovo mini sito La Notte, che in prospettiva si arricchiranno di nuovi contenuti, è possibile interrogare il database con ricerche per parole chiave, per tag e per estremi cronologici.

Il secondo sito, realizzato da Flavia Petitti, è dedicato a “XXème siècle”, rivista di arte contemporanea pubblicata a Parigi tra il 1938 al 1939 e dal 1951 al 1974. Il periodico rappresenta il lascito in campo editoriale più importante e significativo del fondatore e direttore della rivista, Gualtieri di San Lazzaro, al secolo Giuseppe Papa (1904-1974), di cui Apice conserva l’archivio. Il nuovo mini sito “XXème siècle” prevede la possibilità di sfogliare i numeri ordinari della rivista, raccolti nel menù “Le annate” e “I numeri speciali”, monografie dedicate di volta in volta a personalità di spicco dell’arte contemporanea, come ad esempio Pablo Picasso, Marc Chagall e Marino Marini.